Condizioni

COME ACQUISTARE:

Acquistare dei prodotti è molto semplice. Basta infatti inserire la quantità desiderata nell’apposito riquadro e cliccare sul pulsante “aggiungi al carrello”. Quest’operazione non vi impegna nell’acquisto. Potrete infatti continuare a navigare per aggiungere altri prodotti al carrello, oppure toglierli se ci avete ripensato; la situazione del vostro carrello è sempre disponibile semplicemente cliccando sul logo in alto a destra. Quando avrete deciso di procedere all’acquisto basta che selezioniate il metodo di pagamento ed il tipo di spedizione, quindi cliccate sul tasto “ordina” ed inserite i dati necessari per la spedizione. Alla fine vi verrà presentato un riepilgo dell'ordine; controllate che tutti i dati corrispondano e cliccate sul tasto "conferma"......fatto!

REGISTRAZIONE

Per effettuare degli acquisti non è necessario registrarsi al sito. La registrazione vi permetterà però di accedere a dei vantaggi quali, oltre a memorizzare tutti i vostri dati per i successivi acquisti senza che li dobbiate reinserire, anche per accedere alle promozioni, le newsletter o le comunicazioni sulle novità arrivate o in arrivo.Tutti i dati richiesti si limitano a quelli essenziali per potervi garantire un efficace servizio.

I dati personali potranno essere comunque sempre modificati da parte dell’utente semplicemente effettuando il login con username e password e cliccando sul link “dati personali”. Se si volesse cambiare la password basta cliccare sul link “cambia password”.

Nel caso vi siate dimenticati la password, la funzione “ricorda password” vi permetterà di riceverne una temporanea nella vostra casella e-mail; in questo modo potrete accedere al sito come utente registrato e cambiare la password con una nuova a vostra scelta.

 

SPEDIZIONE

1.     TEMPI DI CONSEGNA

Data la vastità e varietà degli articoli presenti nel nostro sito, il tempo medio di consegna è variabile, ma in media dai 3 ai 7 giorni lavorativi. Tuttavia, poiché l’accesso e la possibilità di ordinare on line modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, questi tempi di consegna sono da considerarsi puramente indicativi.

2.     SPESE DI SPEDIZIONE

Le spedizioni vengono effettuate con corriere espresso nazionale SDA.

Le spese di spedizione variano a seconda della merce ordinata e partono da un minimo di € 8,90. Il programma calcola in automatico le spese di spedizione in base al peso ed al volume degli articoli acquistati. È possibile controllare immediatamente l’ammontare delle spese che viene evidenziato ogni volta che si inserisce un prodotto nel carrello ( e dopo aver selezionato la modalità di pagamento preferita).

3.     TEMPI DI SPEDIZIONE

Le consegne vengono effettuate da lunedì a venerdì, esclusi sabato, domenica e giorni festivi. Alcuni articoli, per questioni logistiche, hanno dei tempi di consegne nell'ordine di 2-3 giorni (in questi casi i tempi vengono comunque segnalati nella scheda articolo). Per le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, località molto periferiche o difficili da raggiungere ( località disagiate) ci vogliono invece di norma 4-5 giorni. La spedizione avviene il giorno successivo all'ordine.

Il corriere effettua di norma un tentativo per la consegna e non consegna ai piani; se per qualsiasi motivo non può effettuarla (mancanza destinatario, indirizzo errato ecc.) viene lasciato un avviso con le istruzioni per la riconsegna. Se anche la riconsegna non va a buon fine la merce va in giacenza e rimane per cinque giorni nel deposito del corriere dopodiché, se nessuno la ritira, rientra nei nostri magazzini.

E’ superfluo ma doveroso ricordare che tutto ciò ha un costo, che non grava comunque sul cliente ma viene addebitato a noi.

Si prega, pertanto, di fare in modo che al momento della consegna sia presente qualcuno che potete essere voi direttamente ma nulla vieta di incaricare qualcun altro della vostra famiglia, oppure un vostro vicino disponibile, o una persona da voi incaricata: basta che lo indichiate al momento dell’ordine.

 

4.     REPERIBILITA’ DEL DESTINATARIO

Raccomandiamo di lasciarci un vostro recapito telefonico al quale siete sicuramente raggiungibili al solo fine di un eventuale contattato da parte del corriere nel caso di problemi alla consegna (ad esempio siete momentaneamente assenti).

 

5.      TRACKING SPEDIZIONE

Puoi seguire il percorso e lo stato di ogni spedizione direttamente dal sito del corriere, inserendo il codice di tracking che possiamo fornirti.

 

6.      COME COMPORTARSI AL RICEVIMENTO DEL PACCO

All'atto del ricevimento, sei tenuto a verificare la conformità dei prodotti che ti hanno consegnato con l'ordine effettuato.

 E' quindi essenziale verificare che:

-          non ci siano state manomissioni

-          il pacco sia integro, non visibilmente rovinato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

-          il numero dei colli corrisponde a quello presente nel DDT (Documento di Trasporto)

 

Solo in caso di esito positivo della verifica dovrai sottoscrivere il DDT del corriere espresso.Una volta firmato il DDT, non potrai opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al corriere espresso, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente. Il DDT, contenuto nell'apposita tasca applicata all'esterno del pacco, va conservato come futuro riferimento.

Importante: Il pacco viene consegnato al piano terra. Noi  restiamo totalmente estranei ai rapporti che possono intercorrere privatamente fra voi e il vettore.

Come comportarsi in caso di danno dovuto al trasporto:

Se al momento della consegna della merce, la verifica non da un esito positivo occorre esprimere una riserva al corriere: il pacco viene accettato ma prima di firmare il DDT dovrai scrivere o spuntare 'Accetto con diritto di riserva', e specificare il problema riscontrato (Es. “scatola con fori a lato”, “nastro adesivo scollato”, “scatola aperta”). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).

Importante: Se si accetta senza alcun reclamo e senza riserve la merce consegnata dal corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento.

'' Causa di forza maggiore'' e/o altro evento.

In caso di '' causa di forza maggiore'' invocata a fronte di eventi di particolari gravita' e/o in caso di agitazioni di Categoria ,blocchi dei trasporti, scioperi, impedimenti alla viabilità normale, etc. (in pratica qualsiasi evento che possa modificare il normale svolgimento dell' attività relativa al settore delle ''spedizioni'') , non si risponde di danni per mancata disponibilità del prodotto (consegne da parte dei nostri fornitori), disguidi e ritardi nelle consegne e spedizioni degli articoli acquistati sia per gli ordini pervenuti prima dell' evento, ma non ancora evasi che per quelli successivi: vengono tutti ''accettati con 'riserva'' fino al raggiungimento della ''normalità''.

Ogni azione di rivalsa per il riconoscimento e rimborso di eventuali danni etc. subiti, presentata dal Cliente nei  nostri confronti è nulla a qualsiasi titolo.

7.     PAGAMENTO

-          CARTA DI CREDITO: il sistema più comodo è sicuramente quello di pagare con la carta di credito

-          BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: scegliendo questo tipo di pagamento, dopo aver confermato l’ordine, vi verrà inviata una mail con le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico. Al momento dell’accredito sul conto (il periodo può variare da 1 a 3 giorni lavorativi a seconda delle banche e dal momento in cui il bonifico viene lavorato dalle stesse) verrà dato corso all’evasione dell’ordine.

8.     CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Idea Casa Camping  , che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

-        PRIVACY, CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Per poter navigare nel nostro sito non è richiesta alcuna registrazione, infatti tutte le schede prodotto sono liberamene consultabili, così come è possibile inserire dei prodotti nel carrello per fare una prova di un acquisto.

E’ necessario, invece lasciare i propri dati nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto. In questo caso verrà richiesto di lasciare le informazioni strettamente necessarie all’acquisto e alla consegna del prodotto.

Questi dati sono soggetti al rispetto della legge sulla "Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali" (D.L.gsvo 30.6.2003 n. 196), nota come legge sulla privacy.

 

Ai sensi dell’art. 13 del  D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), si informano visitatori del sito che:
l’accesso e consultazione del sito comporta la registrazione automatica dei seguenti dati:
• dominio internet e protocollo IP
• tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato
• data, ora e permanenza nel sito
• pagine visitate
• eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito

Detti dati non possono in alcun modo identificare l’utente.

Le informazioni raccolte automaticamente possono essere utilizzate da Idea Casa Camping:
• in caso di sospetto utilizzo in violazione alla legge vigente
• per fini statistici
• per migliorare la navigazione e i contenuti del sito

I dati personali e/o aziendali che l’utente inserisce nei form presenti sul sito Idea Casa Camping autorizzandone il trattamento ai sensi della Legge 196/2003, vengono tutelati da Idea Casa Camping e utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente, per fornire le informazioni richieste o per contattare l’utente in merito ai servizi forniti o per eventuali promozioni e/o offerte.

1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento che intendiamo effettuare sui dati da Lei forniti ha le seguenti finalità:
a) esecuzione del servizio da Lei richiesto
b) finalità amministrativo-contabili necessarie per legge, in quanto strettamente connesse alla stipula del contratto;
c) invio di informazioni commerciali o invio di materiale pubblicitario sia su richiesta espressa

2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e nel rispetto dell'art. 11 comma 1 del D.Lgs. n 196 del 30 giugno 2003.

3. NATURA FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei dati è facoltativo, l'eventuale rifiuto di fornire tali dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 1 della presente informativa potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio.

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati personali potranno venire a conoscenza degli incaricati del trattamento.
I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione fatta eccezione per le strutture di assistenza connesse a Idea Casa Camping e diffuse in tutto il territorio nazionale, nonché a studi professionali o aziende in quanto doverosi partecipi ai fini dell’espletamento della Ns. attività, nonché dell’adempimento degli obblighi normativi e fiscali ad essa connessi.

5. ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO

Il titolare del trattamento è:
Idea Casa Camping di Filocamo Lucia Antonia
Piazza San Pancrazio 1 – 10044 Pianezza (TO)
 
al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 a mezzo lettera raccomandata

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.Lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Decreto Legislativo n.196/2003
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale lite che insorgesse, tra l'utente ed il titolare del trattamento o altri soggetti che hanno collaborato, collaborano o collaboreranno con Idea Casa Camping, l'utente accetta la giurisdizione dello Stato Italiano e, in ogni caso, l'applicazione della legge italiana indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede. Il foro competente è quello di TORINO

-        PREZZI DI VENDITA E MODIALITA’ DI ACQUISTO

Tutti i prezzi esposti nel sito sono comprensivi di Iva. Il totale che viene visualizzato alla conferma dell’ordine è pertanto l’importo che pagate per l’acquisto (comprensivo di spese di spedizione ed eventualmente contrassegno se si è scelta questa modalità di pagamento). Non ci sono spese aggiuntive se si decide di pagare con carta di credito o bonifico bancario.

I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Tutta la merce viaggia con regolare ricevuta fiscale (o con fattura, da richiedere al momento dell’acquisto) emessa al momento della spedizione.

Tutte le foto degli articoli presenti sul sito rispecchiano le reali caratteristiche dei prodotti presenti in magazzino: quindi quello che vedrete sarà quello che riceverete. Ci teniamo comunque a precisare che alcune ditte produttrici, durante l’anno, effettuano delle modifiche nel loro assortimento (ad esempio un colore o dei particolari) e, considerata la notevole quantità di articoli trattati, non sempre si riesce ad aggiornare le relative schede. Le variazioni sono comunque di solito di minima entità e non stravolgono la natura dell’articolo stesso.

Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dai produttori dei beni inseriti nel nostro catalogo. Pertanto, ci riserviamo la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Nel nostro massimo impegno di darvi tutte le informazioni possibili perché la nostra soddisfazione è soprattutto quella di fornirvi un servizio di qualità, siamo comunque consapevoli che potrebbero esserci altri dubbi o chiarimenti da affrontare, tutti naturalmente leciti perché niente è scontato.

Per questo vi invitiamo a contattarci, senza esitazione, tramite e-mail all’indirizzo info@ideacasacamping.it; vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on line" ovvero con la sottoscrizione del buono d'ordine allegato al catalogo elettronico presente nel sito. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all'atto dell'acquisto.

-        DISPONIBILITA’ PRODOTTI

Tutti i prodotti riportati sul sito possono essere acquistati ad eccezione di quelli che non sono momentaneamente disponibili a magazzino (per questi sulla relativa scheda prodotto è riportata la dicitura “prodotto non disponibile”). Se siete interessati a questi prodotti potrete comunque tornare a visitare il sito in un momento successivo per vedere se è rientrata la disponibilità in magazzino o scriverci una mail per informazioni a riguardo

Per quanto riguarda i prodotti indicati con la dicitura “disponibilità limitata”, questi sono presenti a magazzino, ma solo come prodotto singolo, quindi se si ordinano in quantità superiori, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno in più per la consegna ( vi verrà comunicato tramite e-mail)

-        ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI CONSEGNA:

Idea Casa Camping provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia .

Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

-        OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del Decr. Legisl. n° 206/2005.

È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizza Idea Casa Camping e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Idea Casa Camping a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Idea Casa Camping si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Il Cliente solleva Idea Casa Camping da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

-        DATI PER I PAGAMENTI

Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza Idea Casa Camping ad utilizzare la propria carta di credito ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Idea Casa Camping l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato "on line". Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento "on line", al quale Idea Casa Camping non può accedere.

Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Idea Casa Camping a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

-        RESPONSABILITA’ E CONSEGNA MERCE

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità e il numero dei colli e, qualora non fossero integri e/o manomessi, contestarli immediatamente al corriere. In caso di manomissione, avarie, ammanchi, ecc. sarà cura del destinatario far redigere, prima del ritiro della merce ed in presenza del vettore, regolare verbale di accettazione delle eventuali irregolarità riscontrate e dei danni subiti. Ritirati i colli il cliente deve verificare la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (Ricevuta Fiscale o DDT). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via fax o raccomandata A.R. alla  Idea Casa Camping. Le spedizioni non ritirate o comunque ritornate al mittente senza previa autorizzazione di Idea Casa Camping  saranno addebitate al cliente il quale sarà tenuto a pagare il costo della stessa. Pur in presenza di imballo integro, la marce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata A.R. Idea Casa Camping  non sarà ritenuta responsabile per i risultati che i clienti abbiano ad ottenere adoperando merci a loro vendute. Eventuali reclami o contestazioni riguardanti una singola consegna di merce non esonerano l'acquirente dall'obbligo di ritirare la restante quantità di merce entro i limiti dell'ordinazione o dell'impegno assunto. L'acquirente rinuncia a proporre eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

 

-        DIRITTO DI RECESSO

Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 (codice consumatori). Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto "on line".
Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, non godono di tale diritto.
Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l'invio della comunicazione relativa tramite via e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata A.R.; è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull'accaduto.
Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all'inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Idea Casa Camping, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da Idea Casa Camping tramite e-mail. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Idea Casa Camping accerti: la mancanza dell'imballo esterno/interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, certificati...); un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.

Idea Casa Camping accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi integri. E' opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti (30 gg.). Idea Casa Camping provvederà ad accreditare la somma mediante bonifico bancario, il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura)per ricevere il rimborso.
Nel caso di decadenza di tale diritto, Idea Casa Camping provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese.